TikTok fa causa al Montana: la messa al bando "viola il Primo emendamento"

Rispondi
Giancarlo Favero
Messaggi: 226
Iscritto il: dom gen 24, 2021 6:45 am

TikTok fa causa al Montana: la messa al bando "viola il Primo emendamento"

Messaggio da Giancarlo Favero »

Articolo molto interessante:

Usa, TikTok ricorre contro il divieto di scaricare la app nello stato del Montana.

La compagnia cinese accusa il governo di violare il Primo emendamento.

TikTok ha fatto causa allo stato del Montana dopo che lo Stato americano ha messo al bando la popolare app di video cinese. Nella denuncia presentata alla Corte federale del distretto del Montana, la compagnia accusa il governo statale di aver violato il Primo Emendamento, che stabilisce il diritto alla libertà d’espressione, e altre parti della Costituzione americana. Il divieto, scrivono i legali di TikTok, “chiuderebbe in modo incostituzionale spazi” destinati alle persone per potersi esprimere.

Nella causa viene citato il governatore, il Repubblicano Greg Gianforte, che ha firmato il divieto approvato dal Congresso statale, trasformandolo in legge. Il Montana è diventato un caso nazionale perché è il primo a livello globale ad aver messo totalmente fuori legge la app di proprietà della compagnia cinese ByteDance. La motivazione, ha spiegato Gianforte, è quella di tutelare la sicurezza interna. TikTok è sospettata di usare i dati degli utenti - negli Stati Uniti sono 150 milioni le persone che hanno scaricato l’applicazione - per scopi non chiari. Il governo di Pechino ha la possibilità di accedere ai dati di mlioni di utenti. La piattaforma ha sempre negato qualsiasi commistione con il governo cinese e, finora non ci sono prove che la app usi le informazioni per “spiare” gli americani. Ma i Repubblicani del Montana hanno approvato lo stesso la messa al bando, pur sapendo che sarebbero andati incontro a battaglie legali. I Democratici si sono opposti, ma erano minoranza.

In altri Stati TikTok è stata vietata dai dispositivi federali e della pubblica amministraizone, e lo stesso è avvenuto in Australia, Canada, Nuova Zelanda e Regno Unito. Nel Montana, però, il divieto è più largo: previste multe fino a 10 mila dollari al giorno per gli Apple e Google store che renderanno scaricabile la app online. TikTok potrà essere multata se la renderà accessibile. Gli utenti, invece, non verranno sanzionati. Il divieto entrerà in vigore da gennaio 2024. Non è chiaro cosa succederà a chi ha già scaricato TikTok, per esempio se potrà continuare a usarla. “Noi - ha dichiarato Brooke Oberwetter, portavoce di TikTok - sfideremo il divieto incostituzionale per proteggere il nostro business e le centinaia di migliaia di utenti nel Montana”. “Crediamo - ha aggiunto - che la nostra sfida legale prevarrà sulla base di fatti e precedenti straordinariamente solidi”. Emily Flower, portavoce della procura generale del Montana, ha risposto: “Ci aspettavamo una sfida a livello legale e siamo pienamente pronti per difendere la legge che aiuta a proteggere la privacy e la sicurezza degli abitanti del Montana”. Apple e Google, a cui da gennaio sarà vietato permettere di scaricare la app nel Montana, hanno detto che tecnicamente è impossibile per gli store online poter llimitare la vendita localmente.

Fonte: Repubblica.it

Rispondi