Ottobre, tempo di sagre!! Ora arriva la sagra dei pareri!!

Rispondi
Giancarlo Favero
Messaggi: 226
Iscritto il: dom gen 24, 2021 6:45 am

Ottobre, tempo di sagre!! Ora arriva la sagra dei pareri!!

Messaggio da Giancarlo Favero »

D'altronde si sa, Ottobre è un mese ricco di sagre e manifestazioni: la sagra delle castagne, la sagra del vino, la sagra dei funghi, la sagra del tartufo... ora dopo un silenzio assordante, è arrivata come uno tsunami, la sagra dei pareri!! Mi riferisco ovviamente ai pareri relativi alla richiesta di accesso civico generalizzato da parte di Monitora PA.

La materia è un po' ostica e specialistica (sicurezza, protezione dei dati personali etc.), e su queste tematiche non ci si improvvisa.
La mia sincera impressione è che, non padroneggiando bene la problematica, alcuni commentatori abbiano clamorosamente sovrastimato lo sforzo necessaria da parte delle scuole necessario per fornire le risposte.

Se uno conosce bene la materia, e si fa un po' furbo, capirebbe che la risposta a Monitora PA si può liquidare in una decina di minuti. Un tempo ed uno sforzo notevolmente inferiore alle ore necessarie per leggere e rileggere, ragionare, ruminare e confrontarsi sullo tsunami di pareri che stanno arrivando tra capo e collo ai nostri DIrigenti Scolastici!!

Della serie: quando il rimedio è di gran lunga peggiore del male.

Ma comunque, un parere è come una carezza, non si nega a nessuno... E' un po' come il tubino nero di Audrey Hepburn: è chic e non impegna.

Grazie e buona giornata,

Giancarlo Favero

Rispondi