M5S, l'ultimatum del Garante della Privacy a Rousseau: "Entro 5 giorni consegni i dati degli iscritti"

Rispondi
Giancarlo Favero
Messaggi: 226
Iscritto il: dom gen 24, 2021 6:45 am

M5S, l'ultimatum del Garante della Privacy a Rousseau: "Entro 5 giorni consegni i dati degli iscritti"

Messaggio da Giancarlo Favero »

Nessuna deroga né dilazione, i dati degli iscritti vanno consegnati entro cinque giorni. Il Garante della Privacy ha risposto così all'associazione Rousseau, la quale chiedeva altri trenta giorni di tempo prima di dare al M5S l'elenco di quelli che una volta si sarebbero chiamati 'tesserati', in virtù del fatto che ad oggi il Movimento è, o sarebbe, senza un rappresentante legale a cui trasmetterli.
Il Garante non è entrato nella questione di chi sia il rappresentante dei 5 Stelle. "Ai fini della nostra competenza, cioè la protezione dei dati, per noi la persona a cui consegnarli è il rappresentante legale pro-tempore", è quanto si spiega però dall'autorità. E questa figura è indicata chiaramente nel provvedimento del 1° giugno scorso: Vito Crimi.

Adesso a Davide Casaleggio restano di fatto due giorni - oggi e domani - per ottemperare a quanto stabilito dal Garante. A meno che non decida di fare ricorso rivolgendosi al tribunale ordinario. All'ingiunzione, infatti, può "essere proposta opposizione all’autorità giudiziaria ordinaria, con ricorso depositato al tribunale ordinario del luogo individuato nel medesimo art. 10, entro il termine di trenta giorni dalla data di comunicazione del provvedimento stesso, ovvero di sessanta giorni se il ricorrente risiede all’estero", si leggeva nel dispositivo di quattro giorni fa. Tradotto: se vuole, Casaleggio può cominciare la causa in tribunale.
Fonte: repubblica.it

Rispondi