Provvedimento Garante Privacy Green Pass: primo punto che mi lascia perplesso

Rispondi
Giancarlo Favero
Messaggi: 226
Iscritto il: dom gen 24, 2021 6:45 am

Provvedimento Garante Privacy Green Pass: primo punto che mi lascia perplesso

Messaggio da Giancarlo Favero »

Il punto che mi lascia molto perplesso è quello evidenziato in grassetto sottolineato:


Garante privacy: via libera alle nuove modalità di verifica del green pass nelle scuole

Il Garante per la protezione dei dati personali, in via d’urgenza, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri che introduce modalità semplificate di verifica delle certificazioni verdi del personale scolastico, alternative a quelle ordinarie che prevedono l’uso dell’App VerificaC19, che rimane comunque utilizzabile.

Il testo recepisce le indicazioni fornite dal Garante nell’ambito delle interlocuzioni informali e delle riunioni con i rappresentati del Ministero dell’istruzione e del Ministero della salute, al fine di assicurare il corretto adempimento degli obblighi in materia di green pass per il personale scolastico e il rispetto della disciplina di protezione dei dati personali, nonché di evitare conseguenze discriminatorie, anche indirette, nel contesto lavorativo.

In particolare, le istituzioni scolastiche, in qualità di datori di lavoro, si limiteranno a verificare - attraverso il Sistema informativo dell’istruzione-Sidi e la Piattaforma nazionale-DGC - il mero possesso della certificazione verde Covid-19 da parte del personale, trattando esclusivamente i dati necessari.


Cioè fatemi capire una cosa: quindi la mitica piattaforma si limita a dirmi che ad esempio il Docente Mario Rossi possiede una certificazione verde Covid-19, senza dirmi lo stato di validità della certificazione ???? perché come ben noto la certificazione verde (Green Pass) può essere in almeno tre stati molto differenti: non ancora valida, valida, oppure scaduta, e sono queste le informazioni che servono al Dirigente Scolastico per poter prendere le varie decisioni.
Ma se la piattaforma si limita a verificare, e quindi a comunicare al DS il "mero possesso", non ci siamo proprio, perché a questo punto dovrò comunque utilizzare l'app Verfica C-19 per verificare se il Green Pass è valido.

Anche sulla verifica del "mero possesso da parte del personale" mi sia consentito comunque di dissentire, poiché il sistema al massimo potrà verificare che nella banca dati DGC è presente in formato elettronico un Green Pass, ma il sistema non potrà mai dirti se quel Green Pass sia effettivamente in possesso da parte del personale, perché il formato cartaceo, il Docente potrebbe averlo lasciato a casa o perso o bruciato, ed il telefonino contenente la versione elettronica del Green Pass potrebbe averlo lasciato a casa o potrebbero averglielo rubato. Per cui anche su questa questione del "mero possesso" mi rimangono molte perplessità. Staremo a vedere.

Grazie e cordialità,

Giancarlo Favero

Rispondi