Piattaforma verifica Green Pass e Provvedimento Garante Privacy: vedo un grosso problema

Rispondi
Giancarlo Favero
Messaggi: 226
Iscritto il: dom gen 24, 2021 6:45 am

Piattaforma verifica Green Pass e Provvedimento Garante Privacy: vedo un grosso problema

Messaggio da Giancarlo Favero »

Il problema che vedo è abbastanza serio, ed è contenuto nella seguente frase del Provvedimento del Garante:

Il processo di verifica dovrà essere effettuato quotidianamente prima dell’accesso dei lavoratori in sede e dovrà riguardare solo il personale per cui è prevista l’effettiva presenza in servizio nel giorno della verifica, escludendo comunque chi è assente per specifici motivi: ad esempio, per ferie, permessi o malattia.

Io mi immagino che la mattina il Dirigente Scolastico, o chi per lui, si collega alla piattaforma, e riceverà giocoforza l'elenco di TUTTI i dipendenti in servizio presso l'Istituto, e lo stato del Green Pass associato.

E qui la frittata è fatta, perché il Dirigente vedrà lo stato (quindi ha per definizione effettuato la verifica) anche del Docente Mario Rossi, che teoricamente quella mattina avrebbe dovuto tenere lezione alle ore 12:00, ma alle ore 11:00 fa pervenire a Scuola un certificato di malattia, per cui non verrà a scuola, e quindi sul docente MArio Rossi la verifica non avrebbe dovuto essere fatta. Peccato che la verifica sul Docente Mario Rossi il Dirigente l'ha già fatta la mattina, quando ha visualizzato l'elenco di tutti i dipendenti, ed ha visto anche lo stato di Mario Rossi, ed ha contravvenuto quindi le prescrizioni del Garante, laddove richiede di escludere dalla verifica chi è assente per specifici motivi. Quindi violazione del provvedimento del Garante, violazione della Privacy del dipendente, denunce, reclami, mali di pancia e vertenze sindacali. I Sindacati e gli avvocati ringraziano sentitamente.
Grazie e cordialità,
Giancarlo Favero

Rispondi