Creare le UOR nelle Scuole ? Inutile e dannoso, avrebbe conseguenze devastanti a livello organizzativo ed economico

Rispondi
Giancarlo Favero
Messaggi: 226
Iscritto il: dom gen 24, 2021 6:45 am

Creare le UOR nelle Scuole ? Inutile e dannoso, avrebbe conseguenze devastanti a livello organizzativo ed economico

Messaggio da Giancarlo Favero »

Buongiorno e con l'occasione Buon Anno a tutti!
Ora che è passata la sbornia e la concitazione di fine anno, proviamo a ragionare con calma su questo discorso di creare delle UOR (Unità Organizzative Responsabili) all'interno delle Scuole come gli Istituti Comprensivi e gli Istituti Superiori (escludiamo quindi le Università).

Verso fine anno ha cominciato a girare uno schema di decreto del dirigente scolastico di costituzione delle UOR, che più o meno recitava così:

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTI I SOTTO RIPORTATI PROVVEDIMENTI
........

DISPONE LA SEGUENTE ORGANIZZAZIONE DELLE UNITA' ORGANIZZATIVE RESPONSABILI (UOR)

UOR 1: AMMINISTRAZIONE – LEGALE – PATRIMONIO - CONTABILITA'

UOR 2: PERSONALE

UOR 3: DIDATTICA.


Cari dirigenti scolastici, per carità non fatelo!!! Non create le UOR all'interno della Scuola, perchè ciò sarebbe inutile e dannoso, e ora vi spiego perché.

Innanzitutto ricordo che le UOR "possono" (quindi non "devono") essere definite, quindi non è obbligatorio definire le OUR: questo importantissimo dettaglio deve essere sfuggito a qualche solerte funzionario.

Ma facciamo un passo indietro: che cosa è una UOR ? Ma soprattutto: perché sono state create le UOR ? A che cosa servono ?

Le UOR sono state create per quelle organizzazioni molto grandi, fortemente decentrate sul territorio, che hanno delle sedi distaccate molto distanti, come ad esempio il Politecnico di Milano, che ha sedi distaccate a Como, Cremona, Lecco, Mantova, Piacenza, oppure la Statale di Milano, che ha sedi distaccate a Como, Crema, Edolo, Lodi, Mantova, Riccagioia, Varese.

E' chiaro che in queste sedi distaccate, dove ci sono migliaia di persone che consegnano e richiedono documenti, anche in cartaceo, devi avere un Ufficio Protocollo distaccato, con un suo Operatore di Protocollo (e forse più di uno), con un sua installazione in locale del programma di protocollo, con un suo archivio corrente locale, con una sua PEC etc. Insommo tutto replicato, con la notevole complessità organizzativo ed i notevoli costi che ne conseguono. Ma questo appunto, si giustifica solo in seno a organizzazioni molto grandi, con sedi fortemente decentrate sul territorio.
Nel caso un un normale Istituto Comprensivo o Istituto Superiore, che ha una unica sede centrale dove c'è un'unica Segreteria ed un unico Protocollo, creare delle UOR non ha alcun senso, è una sciocchezza colossale, non ha alcuna utilità e sarebbe foriero solo di notevoli complicazioni organizzative e aumento dei costi di gestione. Aggiungo inoltre che la maggio parte dei programmi di protocollo per le Scuole, non permettono proprio (correttamente) di creare delle UOR, proprio perché le UOR non servono.

Invito quindi i Presidi che incautamente e sull'onda della concitazione di fine anno 2021 abbiano decretato la creazione di OUR, a porre rimedio emettendo un decreto di annullamento del decreto di creazione delle OUR!!

Grazie e cordialità e ancora buon 2022!!

Giancarlo Favero

Rispondi