Un errore frequente: pensare che esista solo il GDPR - nulla di più sbagliato

Rispondi
Giancarlo Favero
Messaggi: 226
Iscritto il: dom gen 24, 2021 6:45 am

Un errore frequente: pensare che esista solo il GDPR - nulla di più sbagliato

Messaggio da Giancarlo Favero »

Un errore frequente che si fa, nel quale sono caduti anche molti "addetti ai lavori", è pensare che esista solo il GDPR, della serie: "mi metto in regola con il GDPR e posso dormire sonni tranquilli".

Nulla di più sbagliato. Infatti contrariamente a quello che molti pensano e che spesso viene insegnato a costosi corsi di formazione, il GDPR non ha abrogato il contesto normativo precedente, mi se è semplicemente aggiunto, affiancato.

In particolare parecchi ritengono - erroneamente - che il GDPR abbia abrogato il vecchio D.Lgs. 196/2003, noto come Codice in materia di protezione dei dati personali. In realtà il vecchio D.Lgs. 196/2003 è ancora perfettamente in vigore, anche se in alcune parti modificato dal D.Lgs. 101/2018.

Ma non solo, oltre al vecchio Codice in materia di protezione dei dati personali, sono ancora perfettamente in vigore decine e decine di Provvedimenti del Garante per la protezione dei dati personali, che riguardano svariati argomenti, dalla Videosorvaglianza alla Didattica a distanza al trattamento di dati sensibili per dipendenti di soggetti pubblici e privati: tutti ancora perfettamente in vigore.

Per non parlare poi del D.Lgs. 51/2018, che in Italia ha recepito la Direttiva UE 2016/680 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativamente ai trattamenti di dati ai fini di Polizia Giudiziaria, prevenzione, indagine, accertamento e perseguimento di reati o illeciti.

E poi esiste il sano e vecchio Codice Penale, che prevede numerose fattispecie relative all'utilizzo delle password, come ad esempio Detenzione e diffusione abusiva di codici di accesso a sistemi informatici o telematici (art.615 quater c.p.), o Accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico (Art. 615 ter c.p.).

Quindi attenzione a non prendere una cantonata colossale: non esiste solo il GDPR, ma la realtà è molto più complessa ed articolata!!


Grazie e cordialità,

Giancarlo Favero

Rispondi