Rubate le identità di oltre 134 mila italiani. Chiesto il processo per funzionari e finanzieri

Rispondi
Giancarlo Favero
Messaggi: 226
Iscritto il: dom gen 24, 2021 6:45 am

Rubate le identità di oltre 134 mila italiani. Chiesto il processo per funzionari e finanzieri

Messaggio da Giancarlo Favero »

I dati personali venduti fino a 2,20 euro a visura ad avvocati, recupero crediti, investigatori privati. Fra gli indagati anche un funzionario dell’Inps deceduto nel corso delle indagini.

Hanno venduto la storia economica di 134.709 italiani, senza averne il consenso, per cifre variabili da 10 centesimi a due euro e 20 centesimi a visura. A mettere in vendita ai migliori offerenti un pacchetto completo fatto di contributi, stipendio, pensione, codice fiscale, residenza, situazione immobiliare e dichiarazione dei redditi di ogni singolo cittadino «derubato» sono stati un funzionario del ministero dell’Economia, Giuseppe Conti, e due militari della Finanza, Fabrizio D’Alena e Emiliano Cherubini. A richiedere i loro servigi società di investigazione, di recupero crediti, di consulenza finanziaria. In alcuni casi si sono rivolti ai tre pubblici ufficiali degli avvocati, soprattutto nel ruolo di mediatori.

Diciotto gli indagati coinvolti in questo giro d’affari che ora, come chiesto dal pm Pierluigi Cipolla, rischiano il rinvio a giudizio per corruzione e accesso abusivo a sistema informatico. Il periodo in cui sono stati offerti sul mercato i dati sensibili è compreso tra il 2016 e il 2017. Nell’inchiesta è stato indagato anche un funzionario dell’Inps, venuto a mancare nel corso dell’inchiesta. Emblematico quanto successo a cavallo tra novembre 2016 e febbraio 2017. D’Alena e Cherubini vengono reclutati da una società di recupero crediti per controllare codice fiscale e residenza di 4.895 persone: il costo è di 25 centesimi a visura.

Fonte: Corriere.it

Rispondi